La tessitura nel Mediterraneo

La pratica della tessitura è attestata sin dal Neolitico; essa ha costituito l’alfabeto di culture arcaiche attraverso segni che ancora oggi si tramandano sotto forma di decori.

Prassi di pertinenza femminile, praticata soprattutto in ambito domestico su telai di diverso tipo a secondo delle aree geografiche, ha prodotto manufatti che hanno sopperito a tutte le necessità del vivere quotidiano e – con opportuni cambiamenti di forma, composizione, materia e decoro – dei momenti di festa e delle occasioni rituali.

La lavorazione ad intreccio nel Mediterraneo

La pratica dell'intreccio, legata ai cicli naturali e agricoli, differisce nelle diverse aree geografiche per la materia prima utilizzata: asfodelo, giunco, grano, palma, olivastro, canna, salice ecc.

La produzione era indirizzata verso manufatti funzionali alla pulitura dei cereali e dei legumi, alla cernita delle farine per la panificazione, alla preparazione dei formaggi, e come contenitore per il trasporto di materiali vari.

Nelle versioni festive, decorato con fibre colorate o stoffe, il cestino costituiva l’elemento principale del corredo domestico.

L’antica arte del ricamo ha nell’area del bacino del mediterraneo una varietà di tecniche e motivi decorativi che confermano le naturali contaminazioni legate alla circolazione e al commercio di manufatti, siano questi preziosi o di uso più comune.

Diversamente da altre attività artigianali, il ricamo ha funzione puramente decorativa: la scelta dei filati, gli accostamenti dei colori, i motivi a rilievo o in trasparenza, le forme e le simbologie, sono gli elementi utilizzati per impreziosire tessuti e manufatti, rendendoli unici.

Settori

In tutto il bacino del Mediterraneo, seppur differenziate a seconda dell’area geografica di riferimento, si ritrovano ancora tradizioni artigiane che affondano le loro radici nell’età preistorica.

 

Le produzioni artigianali, in alcuni casi con minime evoluzioni tecnologiche rispetto al passato, ripropongono oggi manufatti che raccontano della storia di ciascun paese, espressione profonda della cultura delle comunità produttrici.

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading