Museo della Kasbah di Tangeri

Con il partenariato del Ministero della Cultura marocchino, è stata condotta un’attenta analisi di una parte consistente della ricca collezione tessile del Museo della Kasbah di Tangeri.

 

L’azione pilota, promossa in collaborazione con la Ong Cospe grazie alla sinergia creata con il progetto finanziato dalla UE “Siwa et Tanger: Patrimoine culturel pour une vie meilleure” - Programme EuroMed Heritage 4, in collaborazione con il Direttore e i conservatori del Museo, ha avuto un duplice obiettivo: valorizzare le collezzioni tessili dei musei pubblici marocchini e arricchire di importanti e inediti contenuti l’Archivio dei Saperi.

 

La collezione tessile del Museo della Kasbah di Tangeri conta più di 300 manufatti antichi, tra cui preziosi tappeti, cinture di broccato e numerosi oggetti ricamati, destinati all’abbigliamento e al decoro delle case. La ricchezza dei materiali utilizzati e la raffinatezza delle tecniche di lavorazione ne fanno degli accessori carichi di significato che potenziano la solennità delle cerimonie che accompagnano tutte le fasi della vita: dalla nascita, quando la tradizione voleva che il bambino fosse avvolto in un drappo decorato con una mano ricamata, insieme portafortuna e simbolo di protezione, alla cerimonia di sepoltura laddove un apposito drappo accompagnava il corpo del defunto nella tomba.

 

L’attività di documentazione e catalogazione è stata l’occasione per realizzare una serie di seminari su tematiche specifiche legate al restauro e alla conservazione di tessili antichi, dedicati sia al personale del Museo della Kasbah che ad altri conservatori o soggetti vari selezionati dal Ministero della Cultura.

 

I seminari, condotti da esperti italiani, sono stati finalizzati alla registrazione dello stato di conservazione dei tessili, all’adozione d’idonee tecniche di conservazione e all’acquisizione delle competenze necessarie al caricamento dei dati elaborati nell’Archivio.

 

Il lavoro svolto ha dunque permesso di estendere la ricerca in Marocco al settore del ricamo tradizionale, del quale la collezione è ricca di pregiatissimi esempi e di trasferire competenze specifiche al personale del Museo, che potrà autonomamente continuare il lavoro di schedatura e documentazione intrapreso.

 

Consulta l'Archivio, vedi ricamo in Marocco

Immagini

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading