Complementi d'arredo in ceramica
Oggetti funzionali e di grande valenza estetica, lo scenario offerto dalle produzioni locali artigianali in ceramica si caratterizza per la varietà di stile e per la sperimentazione tecnica.
Accurati prodotti artigianali, derivano da nuove progettazioni estetiche e funzionali connotative degli stili e delle modalità espressive dei singoli maestri ceramisti. Manufatti artistici, pensati per integrarsi nello spazio in cui viviamo con specifica funzione, sono capaci di caratterizzare le architetture e gli arredi più diversi.
Le procedure artigianali consentono produzioni flessibili e diversificate che spaziano dal manufatto unico agli insiemi coordinati di più elementi, sempre caratterizzati dall’unicità conferita dalla manifattura ed adeguati ad esigenze personalizzate e in più ampia scala.
Le nuove espressioni della creatività artigiana recuperano forme e identità locali. Il filo conduttore è il richiamo alla terra madre, all’Isola. La materia plasmata ricalca simbologie popolari, ritualità, elementi e cromie di natura arcaica ma con un nuovo intendere sperimentale e contemporaneo.